CRM: La gestione a 360° del tuo Cliente
Gestire il processo di vendita, o ancora con più ampio respiro, l’interno ciclo di gestione di un Cliente è sicuramente un tema molto caldo quanto fondamentale.
Proviamo solo a pensare da quante fonti potrebbe provenire un contatto o un potenziale Cliente: una telefonata, una form di contatto sul web, una pagina su social, un evento/fiera oppure una prima visita.
Il CRM, Customer Relationship Management, si propone di semplificare questo processo. Strutturare e Canalizzare la gestione dei Contatti e dei Clienti è un tema complesso ma che può dare ottimi risultati se affrontato nel modo corretto. Pensiamo alle sole opportunità di vendita:
- chi le ha in gestione?
- quali accordi o azioni ha già intrapreso?
- quali possono essere i prossimi passi?
Oggi ci muoviamo tutti in modo veloce e frenetico ed è quindi importante che queste informazioni siano sempre a portata di mano, non conta se abbiamo a disposizione un PC, un Tablet oppure un semplice Smartphone… il CRM sarà sempre e comunque disponibile.